Pasta & Bontà

Descrizione
Con l’aiuto delle “sdore” di casa (termine in dialetto che significa cuoca) prepariamo i tipici piatti della cucina emiliana, secondo le ricette della nonna. Con le specialità preparate da Antico Podere Ferrari si fa un salto nel passato, nella genuinità e nei sapori di una volta.

I nostri piatti

Cappelletti
in brodo sono un piatto tradizionale emiliano molto diffuso nelle province di Reggio Emilia dove viene comunemente consumato su base quotidiana nel periodo invernale, generosamente spazzolato di Parmigiano Reggiano e opzionalmente addizionato con un cucchiaio di vino rosso Lambrusco.
Tortelli di zucca
La caratteristica saliente di questo piatto è la combinazione del sapore dolce della zucca, con il salato del formaggio grana. Al fine di mantenere il giusto equilibrio tra i diversi sapori, è necessario prestare una particolare attenzione ai dosaggi.
Tortelli verdi
Si tratta di una minestra asciutta fatta con sfoglia all'uovo e ripieni di un impasto (detto pesto) composto da spinaci o bietole verdi anche in abbinamento con aromi, condimento, formaggio.
Altre varianti dei tortelli
radicchio, patate, speck, funghi. Inoltre Capellacci alle noci, Gnocchi di patate, Erbazzone e
Paste al Forno
appartiene alla cucina tradizionale reggiana, piatto tutt’altro che povero per la ricchezza degli ingredienti. Fanno parte delle paste al forno le: lasagne, i cannelloni, le rosette.
Gnocco Fritto
Dapprima viene preparato un impasto di farina di frumento, sale, strutto e lievito. Dopo la lievitazione, la pasta viene ridotta in una sfoglia alta pochi millimetri (da circa 2 a 6) e tagliata in rombi di circa 10 cm di lato, che vengono fritti secondo la tradizione in abbondante strutto bollente. Il gnocco fritto può essere gustato dopo averlo riempito con affettati, lardo, pesto, formaggi.
Tigelle
Le tigelle si preparano a partire da un impasto di acqua, farina di grano tenero e lievito di birra, da cui si formano palline o dischi del diametro di 6-10 cm. Le tigelle vengono consumate tagliandole a metà ed imbottendole con un pesto formato da un trito di lardo di maiale, aglio e rosmarino (noto localmente come “cunza" ) e con Parmigiano Reggiano. Si possono imbottire di affettati e formaggi. Ottime anche con una farcitura di marmellate o nutella.
Sughi per pasta
sugo alle melanzane, sugo alle zucchine, sugo al tonno, sugo all'arrabiata, sugo all'amatriciana, sugo al lardo. Salsa mediterranea, Salsa rustica, Salsa per bruschette.